Spesso, soprattutto in alcune zone, si assiste ad una caos disordinato (le corsie di selezione? non esistono a Siracusa...o quanto meno, nessuno sa cosa sono o sono sbiadite...) con veicoli incolonnati a destra, ma che debbono "stoccare" a sinistra, e viceversa, furbetti che non rispettano le precedenze, e tutto quanto a cui siamo abituati.
Certo, da un giro a Catania, direi che il traffico non è ancora così "aggressivo" come da loro, però spesso se ne vedono delle belle....
Quali sono le vostre esperienze (anche per coloro che vivono fuori, quindi abituati ad altri canoni di traffico) in merito?
Avete anedotti "divertenti" (ma si, ridiamoci sopra...) da raccontare?
Ne approfitto per ricordare, visto che noto che ancora in molti non lo sanno, come comportarsi in caso di ROTATORIE:
COSA FARE NEI PRESSI DELLA ROTATORIA
Quando si giunge nei pressi di una rotatoria, in fase di entrata, occorre rallentare, verificare la presenza di veicoli che già impegnano la rotonda, fornire la precedenza agli stessi e poi immettersi conseguentemente senza bisogno di segnalare questa manovra a coloro che ci seguono. In fase di ingresso, inoltre, quando le corsie lo consentono, è possibile circolare per file parallele.
COSA FARE ALL’INTERNO DELLA ROTATORIA
La maggior parte delle rotatorie esistenti sono realizzate secondo il modello “francese”, pertanto quando ci si trova al loro interno si ha diritto di precedenza rispetto ai veicoli in entrata anche se questi ultimi provengono da destra o da strade di primaria importanza.
Eventuali diverse modalità di circolazione sono segnalate attraverso l’apposizione di cartelli stradali e di strisce longitudinali. In particolare, nelle rotatorie a due corsie di scorrimento, è buona norma impegnare la corsia esterna (cioè quella più ampia) nel caso in cui si debba poi subito svoltare a destra; viceversa è opportuno impegnare la corsia interna (cioè quella più stretta) nel caso in cui si debba percorrere larga parte della rotatoria o si debba effettuare una inversione rispetto al senso di marcia in entrata.
Ogni manovra effettuata all’interno della rotonda e comunque ogni qualvolta la si debba lasciare per immettersi in una ramificazione laterale, è obbligatorio segnalare tale intenzione attraverso gli indicatori di direzione.
tratto da: http://www.comune.siracusa.it