Fid ha scritto:Ho un caro amico nonchè utente del forum (idefix) che lavora come guida turistica,da appassionato di storia posso assicurarvi che è una persona preparata e scrupolosa che inoltra ha la garanzia di essere anche uno studioso
Troppo buono Fid ma la tua opinione è di parte...
Riguardo le domande poste in apertura del topic, per quanto ne so, le nostre guide turistiche, sono solitamente molto preparate anche perchè fino a pochi anni fa l'esame era particolarmente rigido.
Come in tutti i lavori però la preparazione è necessaria ma non è l'unico elemento... chi presenta la nostra città ai visitatori dovrebbe il più possibile metterci passione e dimenticare i propri momentacci personali e... questo non sempre avviene.
Riguardo ai tourist point, faccio rilevare che al momento sono assolutamente "fuori mano" per i turisti: a piazza San Giovanni e via Maestranza e non in piazza Duomo e al teatro greco ove invece sarebbero utili.
Ciò che invece lamentano maggiormente i turisti sono le mancanze di altri servizi: un certo numero di bagni pubblici degni di tale nome (soprattutto in corrispondenza di quei posteggi che si pagano a caro prezzo), un servizio di trasporti pubblici altrettanto degno di tale nome. Il numero e la frequenza di bus navetta per Ortigia sono assolutamente ridicoli per una città che fa ormai del turismo il suo cavallo di battaglia.