Moderatori: archimede, Evaluna, acid
d996 ha scritto: qualcuno ha del materiale da passarmi per il nostro amico Americano? Come possimo aiutarlo?
d996 ha scritto:acid75]Da una prima ricerca superficiale, ho trovato questo:
La facciata barocca del Duomo, interamente distrutta dal terremoto, venne ricostruita tra il 1728 ed il 1753 su disegno dell'architetto trapanese Andrea Palma. Decorano il prospetto principale le statue raffiguranti la Vergine del Piliere (al centro), Santa Lucia (a destra), San Marziano (a sinistra), opere dello scultore palermitano Ignazio Marabitti (1757).... Oggi pare sia custodita nel museo diocesiano.[/quote]
1) come hai saputo che la Madonna del Piliere è opera di Marbitti. [/quote]
Dan Brown mi fa un baffo.... Archimede, mi aiutiiii? io ho gettato la pietra... adesso sta a te "approfondire"...
[quote="d996 ha scritto:2) Dove si trova questo museo Diocesiano, e si ha la possibilità di vedere la Madonna in questione, hai un loro recapito?
masvemi ha scritto:Grazie Archi...ho studiato per diversi anni storia dell'arte, soffermandomi poi negli ultimi anni sulla storia dell'arte di Siracusa, ma questo episodio mi è nuovo del tutto... per avermi dato la possibilità di arricchire ancora una volta la mia modesta conoscenza su argomenti che stimolano la mia sete di conoscenza su tutti i campi e particolarmente sulla storia dell'arte.
Torna a Storia, archeologia e monumenti
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite