L'attrice e ballerina, diventata famosa per i ruoli interpretati nei musical degli anni Cinquanta, a fianco di Gene Kelly nel celebre 'Cantando sotto la pioggia' (1952) e Fred Astaire nel 'La bella di Mosca' (1957) ispirato a 'Ninotchkà di Lubitsch, è morta a Los Angeles all'età di 86 anni
L'attrice americana Cyd Charisse s'è spenta ieri a Los Angeles all'età di 86 anni. Lo ha annunciato il suo agente, Gene Schwam. Lunedì era stata colpita da una crisi cardiaca, ieri è morta al Centro medico Cedars-Sinai.
Nella sua lunga carriera, la Charisse aveva danzato con i più grandi protagonisti del musical americano, Fred Astaire e Gene Kelly. Ancora adolescente aveva danzato con il balletto russo, prima di girare i famosi musical della Mgm con Fred Astaire e Gene Kelly negli anni 1940 e 1950.
Formatasi con la danza classica, poteva danzare tutti i generi, dal passo a due di 'Ziegfeld Follies' (1946) alla satira di Mickey Spillane in 'The band wagon'. Con Gene Kelly e con Debbie Renolds fu protagonista di 'Singin' in the rain' (Cantando sotto la pioggia).
http://www.Quotidiano.net