Assegnate le Bandiere Blu a 104 località rivierasche e 56 approdi: a Toscana e Marche il maggior numero di riconoscimenti
Il primato, per il maggior numero di bandiere assegnate, è andato quest'anno alla Toscana, pari merito con le Marche, con 15 bandiere blu, a seguire la Liguria (14), l'Abruzzo (13) e la Campania (11). Per il Lazio un bottino magro: solo tre bandiere Sabaudia, Sperlonga, Gaeta (Latina). Anzio ha perso la sua bandiera dopo 5 anni consecutivi di assegnazione. All'Abruzzo, come abbiamo riferito, ne sono state assegnate 13 ed è tra le regioni che ne hanno di più. Premiate le località più gettonate: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Francavilla al Mare, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto marina e Punta Penna, San Salvo. Rispetto allo scorso anno l'Abruzzo ha guadagnato solo una bandiera, perchè pur avendone avute due per Francavilla e Silvi ha perso quella del Lago di Scanno.
Ultime in classifica sono il Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna con due bandiere ciascuna, il Piemonte, la Basilicata con una sola.
Giunta alla sua 22esima edizione, la manifestazione ha voluto premiare le amministrazioni che maggiormente si sono impegnate a migliorare lo stato dell'ambiente, promuovendo un turismo sostenibile. I dati sulle acque di balneazione, l'esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, lo smaltimento dei rifiuti, le iniziative ambientali, la cura dell'arredo urbano e delle spiagge, la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori e il sostegno a programmi di educazione ambientale sono stati gli elementi presi in considerazione per l'assegnazione delle bandiere blu.
«Anche quest'anno - ha detto Claudio Mazza, segretario generale della Fee Italia - c'è stato un incremento del numero delle bandiere blu a dimostrare un'ulteriore crescita verso le problematiche ambientali». Tra le località che hanno ottenuto le bandiere spiccano Lignano Sabbiadoro, Jesolo, Spotorno, Cesenatico, Forte dei Marmi, Viareggio, Senigallia, Pozzallo, Roccella Jonica, Ostuni e l'isola della Maddalena in Sardegna.
http://www.tgcom.it