Gli alberi produttori di ossigeno, si sa, sono necessari per la nostra sopravvivenza. La loro eccessiva diminuizione o scomparsa causerebbe un danno non solo in termini di cambiamento di atmosfera con relative conseguenze ma anche, impoverimento dei terreni, frane, smottamenti, ecc...
In Italia, dati del 2007, ci sono circa 200 alberi per ogni persona. - Non pochi - direte voi.
Beh... diciamo che non son pochi ma neanche tantissimi. Il problema principale è che questi si trovano soprattutto in aree ben definite come parchi, riserve, aree boschive mentre, restano "scoperte" le zone urbane ( o nei pressi ), laddove, gli alberi sarebbero più necessari.
Perchè ?!
L'Italia è uno dei paesi con la più alta densità automobili-popolazione, a questo bisogna poi aggiungere altre forme di inquinamento derivanti da riscaldamento, industrie, ecc...Capirete bene quindi, che nel nostro paese la qualità dell'aria ( salvo alcune aree ) non è ottimale.
Per ovviare a questo stato di cose, si è pensato ad una formula semplice ma assai efficace che prende il nome di "impatto Zero".
Per ogni auto nuova... piantiamo un albero. Facciamo crescere un recinto di sempreverde attorno alle industrie, per ogni tot di sigarette fumate...adottiamo una pianta.
Facciamo fiorire i nostri balconi, piantiamo alberi nei terreni che possediamo, chiediamo al nostro comune di fare altrettanto lungo tutta la nostra città.
E' un gesto semplice, assolutamente poco costoso ma di enorme efficacia.
Basta poco che ce vò !!!