Il Centro Salam, operativo dall’inizio di aprile, offre assistenza sanitaria gratuita a bambini e adulti affetti da patologie cardiache, in particolare malformazioni congenite e patologie valvolari originate da febbre reumatica.
Il Centro Salam è l’unica struttura specializzata e gratuita presente in Sudan e nei paesi confinanti (un’area grande tre volte l’Europa e abitata da oltre 300 milioni di persone), dove le cardiopatie congenite e quelle acquisite in età pediatrica dovute a malattie infettive e a malnutrizione sono la seconda causa di mortalità infantile.
La gestione del progetto Il Centro Salam è gestito integralmente da Emergency, sia dal punto di vista clinico sia dal punto di vista amministrativo. Personale internazionale altamente specializzato segue la formazione dello staff medico locale affinché vengano garantiti alti standard di cura e venga incrementata la professionalità dello staff sudanese e dei paesi confinanti. Il progetto è stato elaborato con il contributo di noti cardiochirughi italiani.
http://www.emergency.it