GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO
Tra i giovani ed in particolare tra le ragazze, rimane alto il consumo di tabacco. In Italia fuma quasi il 20% delle donne e l’Italia figura tra i paesi europei dove il fumo tra le donne è in crescita. Allarmante il dato delle adolescenti, tra le quali il contatto con la prima sigaretta avviene tra i 12—13 anni , con il rischio di anticipare patologie gravi legate al consumo di tabacco
La sezione di Terni della LILT ha indirizzato il suo programma di intervento nelle scuole, coinvolgendo 665 ragazzi in corsi di educazione sanitaria mentre 1051 sono stati gli alunni che hanno partecipato al Progetto Pilota: Il mio rapporto con la sigaretta, i cui risultati saranno discussi nel corso dell’incontro che si terrà a Palazzo Gazzoli sala blu il 31 maggio alle ore 10.30 alle 12.00
Verrà anche presentato il progetto SOS FUMO che vede anche il partecipazione della SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) per l’assistenza di fumatori con patologia e l’attivazione di un ambulatorio per i fumatori presso la sezione.
Nella stessa occasione saranno premiate le scuole che hanno partecipato al progetto sul fumo 2008 ed i lavori spontaneamente presentati dagli alunni della scuola media o. Nucola e l. Da vinci.
Sempre il 31 maggio sarà attivo un Gazebo a Largo Villa Glori incrocio c.so Tacito in cui sarà disponibile materiale informativo oltre ai gadgets pubblicizzati sugli organi di stampa e televisivi, per la raccolta fondi.
Fonte Terni in rete