Prendendo spunto dai recenti ( e sembra infiniti ) fatti di cronaca con protagoniste le vittime di incidenti stradali causati da guida in stato di ubriachezza...
L'alcolismo è un reale problema in grande e pericolosa crescita. Equiparabile a qualsiasi altra dipendenza come quella da farmaci, droga, ecc...spesso però è un tema poco dibattuto e che rimane in sottofondo rispetto agli altri citati.
Purtroppo però, l'uso e l'abuso di alcool cresce soprattutto fra i giovani che già in età precoce ( a partire dagli undici anni ) si danno al bere con molta disinvoltura. Infatti, capita sovente di vedere durante il fine settimana sempre più ragazzini ubriachi con in mano bottiglie di birra o addirittura superalcolici, acquistati tranquillamente in pub, bar e botteghe varie i quali gestori, non si sognano nemmeno di non vendere tali prodotti a minori di anni 14/16.
Sono moltissimi e sempre in aumento, poi, i dati riferibili ad uomini e donne che incapaci di affrontare le loro frustrazioni, delusioni e incapacità di vivere quotidiane, finiscono con il dover dipendere da una bottiglia di vino o altro causando danni più o meno gravi al loro organismo, alla loro mente e provocando dolore a loro stessi e agli altri.
C'è un limite a tutto questo ? E' possibile arginare un problema tale o come credo, si fa veramente poco perchè lo si sottovaluta ?!