Tre importanti provvedimenti, in accoglimento delle richieste avanzate da Coldiretti, CIA, Federcoltivatori e dal Consiglio di Circoscrizione di Neapolis, sono destinati a cambiare l’organizzazione dei mercati cittadini. Vengono istituiti due “ Mercati del Contadino”: uno in piazza Adda, nell’area del parcheggio della Soprintendenza, da tenersi il venerdì, a partire dal prossimo 20 dicembre; un secondo al Foro Siracusano, ai “Villini”, da tenersi il lunedì a partire dal prossimo 23 dicembre. Stabilita, infine, la chiusura definitiva del Mercato di via Basento.
I due nuovi mercati saranno gestiti dall’assessorato dal Comune con accrediti dell’assessorato Agricoltura della Regione Siciliana, e verranno disciplinati dalla normativa nazionale e regionale: a partire da oggi, quindi, tutti gli adempimenti amministrativi saranno gestiti dall’ufficio Agricoltura dell’Ente.
Per il Mercato del Contadino di piazza Adda il venerdì mattina non sarà consentito il parcheggio delle auto, e pertanto l’area sarà ad esclusivo utilizzo dello stesso. Per il Mercato del Contadino ai “Villini” prevista per i consumatori una sosta di cortesia di 20 minuti gratuita negli stalli di fronte al Pantheon; per i produttori il parcheggio gratuito dei mezzi è previsto in via Monsignor Bruno.
“La nascita di due nuovi “Mercati del contadino” in aggiunta al mercato che si tiene la domenica mattina in Ortigia, accresce l’offerta di prodotti tipici, nella logica di filiera corta e a chilometro zero. Si tratta di tre siti adeguati, due particolarmente prestigiosi. E’ nostra volontà, in collaborazione con la Regione, di svolgere in questi mercati anche attività didattiche, informative, incontri tematici sui temi del cibo, dell’alimentazione, della cultura enogastronomia”.
Lo dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Fabio Moschella, che aggiunge: “Le prossime attenzioni saranno dedicate al riordino dell’ambulantato itinerante attraverso un percorso di emersione del sommerso ed una razionalizzazione delle presenze nel contesto urbano.
Agli operatori sarà offerta la possibilità di regolarizzare la loro posizione attraverso un corso di formazione, l’iscrizione presso la Camera di Commercio, il rilascio delle autorizzazioni amministrative. Sarà rivista la distribuzione delle zone rosse e blu al fine di raggiungere un numero equilibrato di presenze nel territorio comunale”.
Conclude Moschella: “Per il mercato di via Giarre, nota dolente dell’assetto cittadino dei mercati, si pensa al suo trasferimento in una nuova area dello stesso quartiere. Si stanno valutando più possibilità. L’idea è di coinvolgere i privati e gli stessi operatori per realizzare un mercato coperto, dotato di servizi, parcheggi ed in grado di assicurare tutto l’anno un servizio di qualità ai consumatori “.
fonte: SIRACUSA NEWS