Home arrow Forum

Sole, istruzioni per l'uso

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Sole, istruzioni per l'uso

Messaggiodi archimede il 24 giu 2006 16:06

Salvo Caruso, farmacista ed esperto omeopata, avverte di non sottovalutare l’azione del sole e dà i suoi consigli per l’«uso».

Dai raggi solari bisogna difendersi, comunque, anche durante le giornate ventose o poco soleggiate. Anche nelle predette circostanze, infatti, il rischio scottatura è in agguato.
Per abbronzarsi «assennatamente» consiglio, innanzitutto, brevi permanenze sotto il sole, che non devono protrarsi neanche ad abbronzatura «inoltrata». Restare tutto il giorno al mare, senza potersi riparare è un «operazione» azzardata. Coloro che fossero già scottati dovrebbero evitare di stare anche sotto l’ombrellone, perché in parte fa filtrare i raggi solari.
Durante le prime esposizioni occorre utilizzare abbronzanti ad elevati fattori di protezione che, nei casi di pelli scure, potranno calare sensibilmente nei giorni successivi. Per quanto concerne il viso, le donne dovrebbero spalmarlo di abbronzanti con fattori di protezione totale, che evitano la formazione di vistose macchie nelle zone soggette a depilazione. Soprattutto in spiaggia, ai bambini bisogna applicare ripetutamente abbronzanti con fattori di protezione totali, poiché la sabbia elimina rapidamente la crema.
Per quanto riguarda, poi, gli abbronzante, quello in forma di crema è il migliore, seguito dall’emulsione.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi hortensia il 24 giu 2006 20:03

:lol: Wow consigli che possono apparire scontati ma che e' sempre meglio ricordare :wink:
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

sole istruzioni per l'uso

Messaggiodi jillie63 il 24 giu 2006 22:30

Ragazzi l'avevo detto io.....
questo forum è fantastico!
C'è tutto quello che vuoi sapere bravo Archimede, anzi bravi a tutti i coordinatori!
:wink:
Avatar utente
jillie63
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 21 apr 2006
Località: brescia

Messaggiodi masvemi il 24 giu 2006 22:53

Grazie ad Archimede per questi preziosi consigli....non sono mai abbstanza :wink:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi acid il 25 giu 2006 02:04

SI, ottimi consigli.... volevo anche aggiungere i vari tipi di fototipi, in modo da poterci regolare meglio nella scelta dell'abbronzante:

1 - PELLE BIANCO LATTE - CAPELLI ROSSI O BIONDI
Esposto ai raggi UV si brucia sempre e non riesce ad abbronzarsi

2 - CARNAGIONE PALLIDA - CAPELLI BIONDO DORATO
Si abbronza con difficoltà e si brucia quasi sempre

3 - MINIMO DI COLORITO NATURALE - CAPELLI BRUNI O CASTANI
Sviluppa una leggera abbronzatura e talora si scotta

4 - INCARNATO OLIVASTRO - CAPELLI SCURI
Si abbronza facilmente senza scottarsi

5 - INCARNATO SCURO - CAPELLI SCURI
Può abbronzarsi ulteriormente senza alcun rischio di eritema

6 - MARCATA PIGMENTAZIONE COSTITUZIONALE - CAPELLI SCURI
La sua pelle può difendersi da sola dai raggi UV.

Io rientro al punto 4, non mi scotto facilmente, neanche alle prime esposizioni.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi hortensia il 25 giu 2006 09:33

io e tutta la mia famigliola rientriamo nel gruppo 3 :roll:
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi Fistadantilus il 25 giu 2006 12:49

Anche io rientro al numero 3, ma vi garantisco che appena sto solo 5 minuti sotto il sole divento rosso come un gambero. Purtroppo abitando lontano da zone marittime, rende la mia pelle così pallida da sembrare una mozzarella :lol: Spero che in questo lungo periodo possa prendere una tinterella discreta e dire al ritorno al nord, di essere stato con orgoglio In Sicilia.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi archimede il 25 giu 2006 19:34

Io non sò dirvi a quale fascia appartengo; la mia carnagione è molto chiara ma non ho problemi di abbronzatura; è vero che divento rossissimo se stò al sole, ma il giorno dopo il rossore è diventato già abbronzatura, quindi divento facilmente nero.
L'unico problema è il viso, anche se sono abbronzatissimo e quindi nerissimo ho bisogno sempre di protezione, perchè arrossisco sempre :oops: (quando ero piccolo ero lentigginoso)
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Sole, istruzioni per l'uso

Messaggiodi fiorenzo il 04 mag 2008 17:37

Tutto l’anno al chiuso e poi, all’improvviso, una full immersion di sole, nella convinzione che bastino pochi giorni «da lucertola» per avere una bella pelle ramata. Ma così non è: il «trauma da abbronzatura», cioè l’esposizione improvvisa di una pelle bianca a ore e ore di raggi solari, può avere conseguenze letali. Non a caso negli ultimi dieci anni i melanomi, i tumori cutanei a più alta malignità, sono raddoppiati. È l’allarme lanciato da Sergio Chimenti, direttore della Clinica Dermatologica dell’Universitàdi Tor Vergata, nel giorno dello «Skin Cancer Day». Se si vuole limitare il proliferare dei tumori alla pelle, spiega Chimenti, bisogna anzitutto «agire sulle cattive abitudini di vita. Non si può stare al chiuso tutto l’anno e poi farsi una settimana alle Seychelles, sempre sotto il sole, perché la pelle così la distruggiamo». Fortunatamente, a fronte della crescita del numero dei melanomi «sono in diminuzione quelli in stato avanzato, segno che riusciamo di più a prenderli in tempo».


Pericolo numero uno: il «trauma da abbronzatura»
I ricercatori fanno notare che a differenza di quanto si crede, il 70% dei melanomi compare sulla pelle sana, solo nel 30% dei casi ha origine da un neo preesistente. Non vengono risparmiate neanche le parti più nascoste della cute. Tanto che, ribadiscono i dermatologi, a finire sul banco d’accusa non è solamente il sole, ma anche i fattori genetici. Di qui il messaggio dello «Skin Cancer Day»: la diagnosi precoce può salvare la vita nel 95% dei casi.


Per il melanoma è cruciale la diagnosi precoce
Il consiglio per chi va in vacanza è insomma quello di limitarsi a un’abbronzatura graduale, e naturalmente di «proteggersi adeguatamente con creme e prodotti di fotoprotezione, non solo con quelli puramente abbronzanti. Un’abitudine che non è ancora radicata, su cui occorrerebbe maggiore informazione e sensibilizzazione». Basta poco, insomma: d’altra parte gli effetti negativi del buco dell’ozono, riferisce Chimenti, così come quelli dello smog, «non sono correlabili all’aumento dei melanomi, o perlomeno non ci sono ancora studi clinici che provino che l’aumento dei tumori alla pelle sia dovuto anche a questi fenomeni figli dell’industrializzazione».


Il rischio è dato dalla somma delle radiazioni ultraviolette dalla nascita in poi
Intervenire quando il melanoma è ancora localizzato nell’epidermide è fondamentale per evitare le estreme conseguenze di un tumore che dà metastasi ed è poco sensibile alla chemio e radioterapia. «Per i melanoma il pericolo, poi, deriva dalla somma delle radiazioni ultraviolette dalla nascita in poi». Quanto alle cure, sottolinea Patrizio Mulas, presidente dell’Associazione dermatologi ospedalieri italiani, «la tendenza è di abbandonare la radioterapia per concentrarsi maggiormente sulle ultime frontiere della chirurgia, che danno la certezza di liberare la parte dal tumore, evitando di distruggere i tessuti vicini».
Novità potrebbero arrivare anche dagli studi più recenti, che si stanno concentrando sulle staminali del melanoma, «particolari cellule - spiega Mario Aricò, presidente della Società Italiana Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse - individuate nel follicolo pilifero, che potrebbero essere l’origine di tutti i tipi di tumori della cute». Gli esperti non hanno dubbi: «La migliore ricetta è essere consapevoli dei rischi legati ai cattivi stili di vita. E avere un rapporto sano con il sole. L’esposizione deve infatti variare a seconda del tipo di pelle, della posizione geografica e di innumerevoli fattori che il dermatologo deve considerare per dare consigli personalizzati ai propri pazienti».

http://www.LASTAMPA.it



Immagine
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Sole, istruzioni per l'uso

Messaggiodi mima il 06 mag 2008 09:41

appena tornata da una vacanza al mare, pelle appena beige, sono una di quelle che spalma parecchio e a grande protezione. Amo la barca, fare il bagno nelle calette dove non c'è nessuno e questo in estate mi porta a stare molto tempo al sole, pertanto creme con fattore di protezione elevato ma comunque abbronzatura uniforme e duratura.
l'unica volta che ho preso una scottatura forte è stato proprio sulle spiagge della vostra bella Sicilia, 1985 Giardini Naxos, le phisique du role data la giovane età c'era e un costumino che lasciava ben poco da immaginare........ non vidico dove mi sono scottata :oops:
Anche se il denaro non compra la felicità,
certamente ti permette di sceglierti
la tua forma di tristezza.

Avatar utente
mima
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 30 nov 2007
Località: napoli

Re: Sole, istruzioni per l'uso

Messaggiodi Evaluna il 02 lug 2008 18:29

Estate... :roll: tutti al sole ma... :roll: con cautela. :wink:

Per tutti vige la regola del buonsenso. I primi giorni meglio esporsi gradatamente ai raggi solari e sempre ben protetti da una crema con un fattore di protezione alto da abbassare ( ma senza scendere al di sotto di spf 15, soprattutto dalle 12 :00 alle 17:00 ) ) man mano che la pelle assume un colore più scuro.

Distribuire il solare prima di uscire di casa. Cosi, la crema ha modo di fondersi con la pelle più facilmente ed il filtro diventa attivo. Anche se la formula è waterproof, ricordarsi di stendere la crema dopo ogni bagno e soprattutto, dopo una bella sudata.

Evitare l'esposizione nelle ore più calde e nel caso in cui vi trovaste al mare fra le 12:00 e le 17:00, proteggersi con un spf più alto dell'abituale, con un cappellino ed eventualmente una t-shirt ( occhio...anche sotto l'ombrellone ci si può ustionare ).

Per il viso, oltre a porre molta attenzione al fattore spf idoneo ( abbronzatura selvaggia = rughe ) meglio optare per formulazioni specifiche in base al tipo di pelle : oil free per miste e grasse, una crema più ricca nel caso di pelle secca o normale.

Un occhio di riguardo anche per i capelli che sole, salsedine e sudore tendono a seccare. Proteggeteli con un olio protettivo formulato specificamente per questi, sciacquateli spesso con acqua dolce, proteggeteli con un cappello nelle ore più calde e usate sempre uno shampoo e un impacco rigenerante dopo il mare.

Una dritta ?! Non pettinate i capelli intrisi di acqua soprattutto se di mare, questa abitudine è assai deleteria perchè causa di rotture e indebolimento del fusto capillare.

Infine, il sole non è uguale per tutti e ovunque. In barca, in montagna e in alcune zone del mondo ( tropici, australia, ecc... ) la protezione deve essere altissima, da spf 50 al total sun block. :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 159 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-06-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018